La longevità nello Sport - Matteo Vitali

Vai ai contenuti

La longevità nello Sport

Sportgevity Medicine
L’attività sportiva, sia professionistica sia amatoriale, è fondamentale per la longevità; tale attività, che rappresenta parte integrante delle giornate di tutte le persone (dall’adolescenza fino ad età avanzata), è spesso caratterizzata da degenerazioni articolari e tendinopatie.
Sportgevity Medicine è un nuovo e innovativo servizio multidisciplinare specialistico che ha l’obiettivo di prevenire, curare e trattare patologie traumatiche o degenerative sia acute, sia croniche dell’apparato muscolo scheletrico insorte durante l’attività sportiva in tutti gli sport, praticati sia a livello professionistico, sia amatoriale e a qualsiasi età in modo personalizzato.
Attività sportiva e longevità
L’attuale dibattito in merito alla concretizzazione della longevità trova fra suoi cardini fondamentali la necessità di una costante e corretta pratica sportiva eseguita a tutte le età; infatti, è ormai risaputo e dimostrato come l’attività sportiva possa migliorare la nostra qualità della vita in termini di longevità.
Quello che però accade spesso, in qualsiasi sport a qualsiasi livello o intensità praticata e a qualsiasi età, è di sollecitare, usurare o degenerare le strutture cartilaginee portando anche a tendinopatie sia acute, sia croniche.
Per questo motivo in ambito ortopedico-traumatogico è emersa la necessità di studiare come permettere alle persone di applicare al meglio la loro pratica sportiva che, spesso determina l’insorgenza di patologie dell’apparato scheletrico o di infortuni.
Lo Sportegevity medicine si propone quindi di prolungare la fisiologica (longevity) esecuzione dell’attività  sportiva, cercando di prevenire e curare le patologie in modo personalizzato mediante l’utilizzo, sia ambulatoriale sia chirurgico, di innovativi e sicuri approcci di terapia rigenerativa applicata all’ortopedia, al fine di prolungare  il più possibile i livelli raggiunti nell’attività sportiva.
Inoltre, applicata a patologie traumatiche acute o infortuni, lo Sportgevity ne accelera i tempi di guarigione e la ripresa delle attività sportive in sicurezza.
La personalizzazione di tale trattamento consiste nell’approccio multidisciplinare dello Sportgevity Medicine mediante la figura dell’ortopedico-traumatologo, del fisiatra, del fisioterapista, dell’osteopata e del nutrizionista al fine di scegliere in sinergia la migliore cura per il paziente e poter prevenire eventuali recidive di tali patologie degenerative.
Questo nuovo modello di approccio multispecialistico permette ulteriormente di  personalizzare il trattamento per ogni età, patologia e tipo di attività sportiva praticata.
La patologie trattate
Le patologie maggiormente trattate presso il Servizio ambulatoriale e chirurgico di Sportgevity Medicine sono:
  • le patologie articolari degenerative della cartilagine (condropatia/artrosi del ginocchio, della caviglia e dell’anca);
  • le patologie meniscali e legamentose del ginocchio (meniscopatie o lesioni capsulo-legamentose del ginocchio, lesione del legamento crociato);
  • le patologie tendinee e patologie traumatiche della spalla (borsiti, tendinopatie croniche della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla con o senza trauma);
  • le lesioni muscolari (lesione di diverso grado di muscoli, soprattutto degli arti inferiori, insorte durante lo sport);
  • le tendinopatie croniche (tendinopatia dell’achilleo, tendinite rotulea, fascite plantare, epicondilite, trocanterite, sindrome della bendelletta ileo tibiale, pubalgia);
  • le patologie articolari e muscolo-tendinee da sovraccarico associate all’attività sportiva (sindrome del piriforme, tendinopatie dello psoas, discopatie lombari e cervicali).
Il servizio Sportgevity Medicine, eseguito presso gli ambulatori dell’Ospedale San Raffaele, offre un approccio multidisciplinare al fine di personalizzare lo specifico percorso di cura e guarigione coinvolgendo figure come l’ortopedico-traumatologo, la fisiatra, il fisioterapista, l’osteopata e il nutrizionista.
Cosa offre il servizio
Il servizio è svolto in modo personalizzato mediante l’utilizzo di innovativi approcci ambulatoriali o chirurgici mininvasivi, dalla medicina rigenerativa alla medicina chirurgica mininvasiva.
Nella pratica clinica e chirurgica dello Sportgevity medicine vengono praticate tecniche infiltrative, anche rigenerative mediante utilizzo di:
  • terapia con PRP in ambulatorio: mediante un prelievo di sangue venoso vengono prelevate e selezionate piastrine che, adeguatamente trattate dopo 20 minuti, vengono iniettate in sede di patologie. Grazie a proprietà antinfiammatorie e rigenerative, questa metodica permette di prevenire l’usura dei tessuti e trattare le lesioni cartilaginee/tendinee;
  • trattamento con cellule mesenchimali: innovativa tecnica da aspirato midollare o tessuto adiposo che permette di trattare/prevenire patologie da usura e da sovraccarico della cartilagine e dei tendini. Eseguito in anestesia locale può essere associato a innovative tecniche chirurgiche mininvasive artroscopiche o mini open.
Negli stadi avanzati delle patologie degenerative cartilaginee, si ricorre all’utilizzo di chirurgia protesica mininvasiva dell’anca (tecnica AMIS, cioè dalla,via anteriore) e chirurgia protesica del ginocchio.
Nelle lesioni dei tendini/muscoli, la terapia rigenerativa ne permette una più rapida e migliore cicatrizzazione e soprattutto la migliore prevenzione per il processo di degenerazione cronica.
La finalità principale di questa nuova attività è caratterizzata dalla gestione personalizzata delle tendinopatie e degenerazioni articolari utilizzando la terapia rigenerativa sia ambulatoriale sia in sala operatoria anche associata alla chirurgia artroscopica per un recupero veloce e sicuro dell’attività sportiva.
L’utilizzo sia in ambulatorio, sia in sala operatoria di nuove terapie rigenerative anche applicate alla chirurgia mininvasiva offre un innovativo trattamento con il fine di prolungare/migliorare l’attività sportiva (longevità) o recuperare velocemente da infortuni.
I vantaggi della terapia rigenerativa
L’utilizzo della terapia rigenerativa nel trattamento delle patologie insorte durante lo sport ne permettono:
  • la prevenzione (laddove ci sia una predisposizione secondo il gesto atletico) alla sollecitazione di queste strutture;
  • il miglioramento della sintomatologia persu patologie di carattere degenerativo dei tendini e delle cartilagini;
  • una guarigione accelerata, nel caso di infortuni dei tendini, muscoli o legamenti.
Inoltre, queste sono terapie che, - eventualmente associate a tecniche chirurgiche, - aiutano ad accelerare e migliorare la guarigione delle strutture riparate.
A chi si rivolge
Il Servizio Sportgevity medicine di Ospedale San Raffaele si propone a tutti i pazienti di qualsiasi età o livello sportivo praticato che, a seguito di attività sportiva, sono soggetti a patologie acute traumatiche o croniche degenerative e vogliano recuperare, migliorare o prolungare il livello di pratica sportiva.
Le prime patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, sia traumatiche sia da sovraccarico, si possono manifestare già dall’età dell’adolescenza in molti sport, così come anche in pazienti over 70 che si dedicano  all’attività fisica possono a loro volta  manifestare sintomi legati all’usura di cartilagine o tendini.
L’obiettivo del Servizio è seguire nel tempo lo stesso paziente per monitorare e prevenire la naturale degenerazione cartilaginea e tendinea al fine di permettere una pratica sportiva idonea, longeva e nel caso di infortuni trattarli e accelerarne la guarigione.
Il percorso del paziente
La valutazione iniziale viene eseguita dall’ortopedico in Ambulatorio Sportgevity Medicine per valutare il paziente e capire la necessità e il livello di cura; successivamente, se necessario, vengono avviati gli indirizzi riabilitativi, fisioterapici o nutrizionali del caso.
Nei casi estremamente avanzati possono trattare le patologie degenerative articolari mediante la sostituzione articolare mininvasiva.
I nostri dottori
Dott. Matteo Vitali - responsabile, specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott.ssa Luigia Brugliera - fisiatra
Dott. Marco Ometti - ortopedico
Per prenotare
Call Center Solventi: 02 26432643

Torna ai contenuti